FAQ

Guida all’installazione di MediaWiki 1.10.1 (Enciclopedia CMS)

1 – Andiamo sul sito ufficiale italiano (http://www.mediawiki.org/wiki/Download/it) e scarichiamo l’ultima versione stabile di MediaWiki o la versione adatta al nostro sistema operativo.

Netsons
 
2 – Estraiamo i files dall’archivio Zip

Netsons
 
 

3 – Con un apposito client FTP (consigliato FileZilla, gratuito e opensource), connettiamoci al nostro spazio netsons e carichiamo tutti i files che abbiamo estratto nel punto 2
3.1 – Per chi vuole creare il suo Wiki in una cartella differente da / basta creare una cartella (Es. wiki) e caricarci tutti i files che abbiamo estratto nel punto 2
4 In questo caso, abbiamo caricato i files in /. Dopo aver caricato sul nostro spazio TUTTI i files di MediaWiki, procediamo con l’istallazione…
4.1 Se abbiamo caricato i files in / è sufficiente andare col nostro browser su http://ciccio.netsons.org/config/index.php, altrimenti se avete caricato i files in una cartella    diversa da / (Es. wiki) l’indirizzo da digitare è il seguente: http://reloaded.netsons.org/wiki/config/index.php.

Netsons
 
 

     Nella stringa n° 1 Il nome che volete dare al vostro Wiki (Es. ciccio)
     Nella stringa n°2 mettiamo l’indirizzo email dell’amministratore, da notare che non si deve mettere perforza l’email fornita da netsons, ma anche una vostra email personale.
     Nella stringa n° 3 la lingua che volete usare
     Nella stringa n° 4 mettiamo i dati dell’amministratore che si occupaerà di amministrare il wiki.

Netsons
 

     Nella stringa n° 5 l’indirizzo del database, che non è localhost bensì o mysql4.netsons.org se avete attivato mysql 4 altrimenti mysql5.netsons.org se avete attivato mysql5, in ogni caso per procedere con l’istallazione di MediaWiki è necessaria l’attivazione di un database Mysql, fornito gratuitamente da netsons.
     Nella stringa n° 6 mettiamo il nome del database (Es. ciccio, consultare il centro di controllo)
     Nella stringa n° 7 mettiamo l’username del database (Es. ciccio, consultare il centro di controllo)
     Nelle stringhe n° 8 e 9 mettiamo la nostra password (consultare il centro di controllo)
     La stringa n° 10 rappresenta il prefisso di ogni tabella, utile se su un unico database volete istallare più MediaWiki, in ogni caso mettiamo come prefisso wiki_. Dopo aver eseguito le modifiche clicchiamo su Install MediaWiki!
4.2 Infine, spostiamo il file LocalSettings.php dalla cartella /config/ alla cartella principale del MediaWiki.

Netsons

No comments yet.

Add your response

You must be logged in to post a comment.