CMS

Installazione Joomla Xampp Server

Come Installare Joomla sul pc windows 

Se volete provare joomla e non sapete come fare vi consigliamo di seguire questi quattro passaggi che nel giro di 20 minuti avrete installato il vostro primo joomla, mambo o altri cms open source a vostro piacimento.

1) Come prima cosa dovete scegliere il cms joomla da installare, scaricatelo e tenetelo a portata di mano. In questo caso e Joomla che potete scaricare da qui http://www.joomla.org/download.html

2) Scaricate XAMPP SERVER1.7.2 per pc Windows!! (Per linux dovete scaricare questo). (ATTENZIONE ALLA VERSIONE 1.7.3 USA IL PHP 5.3 ma per il momento non è compatibile con Joomla.)

Installare Xampp server occorre semplicemente fare un doppio click sull’icona e seguire la procedura, cioè scegliete dove volete che venga installato, (magari scegliete il disco con più spazio disponibile. In fine aprite il programma e attivate apache, mysql. ecc.. potete anche configurarli se volete metterli in sicurezza, ma se vi collegate con un ruter e non fate lavori seri, potete lasciar stare

Finita l’installazione siete pronti per poter provare tutti i software open source che volete. Xampp server avrà installato sul vostro pc: Apache, MySQL, PHP + PEAR + Switch, MiniPerl, Openssl, PHPMyAdmin, XAMPP Control Panel, Webalizer, Mercury Mail Transport System, FileZilla FTP Server, SQLite, ADODB, Zend Optimizer, XAMPP Security, Ming. For Windows 98, 2000, XP. Vista.

A questo punto aprite il vostro browser firefox o explore o altro e digitate http://localhost vedrete apparire una pagina che vi guiderà all’uso del vostro server.

Per creare un database dovete digitare http://localhost/phpmyadmin
inserire il testo che diventera il nome del vostro database come per esempio JOOMLA, ricordate i dati perchè vi serviranno appena inizierete l’installazione del core di joomla.

Siamo alla fine, adesso potete estrarre joomla dal zip e metterlo nella cartella httpdocs che sara la root principale del vostro server, perciò verrà httpdocs/joomla, chiamate la index.php dal vostro browser cioè scriverete nel browser firefox o explore, netscape, opera o il browser che utilizzate

http://localhost/joomla/index.php

localhost e il vostro nome a dominio tranne che ne avete uno allora inserirete al suo posto il vostro
joomla e la posizione della cartella dove avete estratto  l’intero pacchetto

Se tutto è andato bene vedrete apparire la pagina d’installazione guidata

che dovrete compilare con il nome del database, il nome e la password di phpmyadmin ecc.. 

 

e proseguite, in fine cancellate la cartella installation e avrete il vostro joomla configurato,

 

tutte le funzioni di configurazione sono modificabili dal file configuration.php

Adesso avrete http://localhost/joomla/index.php    il sito publico
http://localhost/joomla/administrator/index.php    l’amministrazione di joomla

No comments yet.

Add your response

You must be logged in to post a comment.